Clitoria. Un anno di ife collective
01.12.2022
Vicenza
Sorseggiamo essenze volubili e in continuo spostamento. I nostri tentacoli liquidi e clorofillici sfuggono le tassonomie, stringono amori simbiotici con la molteplicità delle creature e delle materie
ife collective festeggia il primo anno di attività, progetti e incontri meravigliosi attraverso una serata fluida, creata apposta per l'occasione.
Clitoria è il nome del cocktail creato da Elena Benetti per il primo compleanno di ife collective. Una bevanda che rispecchia il nostro essere ibridi e mutevoli, mescolanze di corpi e colori. L'infuso del butterfly pea flower, letteralmente fiore di pisello farfalla (Clitoria ternatea) ha proprietà molto importanti: è, infatti, una pianta antistress, antidepressiva, tranquillante e sedativa. Il suo fiore è noto per la sua atipica colorazione e gli usi che se ne possono fare per preparare pietanze blu o viola.
Nella medicina cubana viene usata per stimolare le mestruazioni, mentre in Asia ed in India viene utilizzata per aumentare la libido e la fertilità: il nome Clitoria ternatea deriva da clitoride, in quanto il fiore lo ricorda nell’aspetto. Questa pianta perenne è originaria delle zone tropicali asiatiche, ma è facilmente coltivabile anche in Italia. Conservando i fiori ed essiccandoli si ricava l'infuso.
Foto di Marta Braggio
Grafiche di Xinrui Yang





