FLY BLIND
di Antonella Fiumara e Alberto Scodro

A cura di ife collective

Venerdì 12- domenica 28 settembre 2025
Un evento Ceramic Pavillion, nell'ambito della XXVIII Festa della Ceramica di Nove e Portoni Aperti, con il patrocinio del Comune di Nove.
Fly Blind è parte del progetto Villa Works - cod. 20-0001-231-2024 FSE+2021-2027 realizzato da Ascom Padova spa.


Per affondare - giù giù - tra i multistrati della materia, è necessario affrontare le sue dimensioni a noi inaccessibili, relazionali e agenti, ovvero capaci di agire al di là della sfera dell’intelligibilità umana, proprie di tutti i viventi e processi naturali.

Partire dal riconoscimento di questo regno di possibilità insensibile, ci trasporta in un volo alla cieca verso dimensioni superficiali, sotterranee, invischiate nei bordi dei limiti e che mettono in discussione le esclusioni che le prassi delle norme del senso governano.

Nella mostra FLY BLIND le opere di Alberto Scodro e Antonella Fiumara sono degli impulsi potenti, non violenti, recettori che impastano e inglobano sensazioni, sentori, vibrazioni, pulviscoli, particelle impercettibili, materiali, oggetti abbandonati la cui fine è stata riscritta per generare nella loro fusione degli ambienti che non chiedono di essere conosciuti, ma di vivere e di essere accolti anche nella loro indecifrabilità.

Leggi il testo curatoriale qui.

Foto di Silvano Tessarolo

test
test
test
test
test
test
test
test
test
test