Meeting Gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspectives. 2025
2025, Vicenza
Meeting Gardens. Practicing the rural through art and care for sustainable and inclusive perspectives, alla sua terza edizione, si consolida come progetto annuale ibrido che, basando le proprie ricerche e pratiche su approcci non formali, mira a immaginare collettivamente alternative sostenibili e inclusive di stare e agire in e con il territorio attraverso lo scambio attivo e reciproco con realtà rurali locali e al margine.
Meeting gardens alternative program, iniziativa che si inserisce nell'ambito di Hypervillage Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale – TOCC, finanziato dall'Unione Europea, accoglie una comunità di partecipanti con la quale intessere discussioni e desideri, sperimentando pratiche all’interno dei giardini, orti e realtà agricole a partire dal tema degli scarti visti e indagati nelle loro più ampie e intrecciate possibilità. Insieme, coltiviamo e condividiamo competenze, abilità e saperi a contatto con la terra e con i linguaggi dell’arte, abbracciando ottiche mutualistiche e di reciprocità, per renderci parte attiva e responsabile delle comunità umane e non umane.
A settembre prende forma Meeting Gardens Festival. Scrabula, rassegna itinerante per la città di Vicenza, con lo scopo di collegare pratiche di coltura-cultura tra gli orti e i giardini della città e avvicinare diverse comunità a nuovi modi di fare mondo.
Meeting Gardens Festival. Scrabula è un progetto Bucce Studio e ife collective con il patrocinio del Comune di Vicenza e il sostegno del Comune di Vicenza, Fondazione Giuseppe Roi e Fondazione Monte di Pietà.
Scopri Meeting Gardens Festival. Scrabula qui.
Ospiti Meeting Gardens alternative program e Meeting Gradens Festival. Scrabula : Laura Rositani, Lisa Mazza, Giordana Mascarello, Francesca Migone, Federica Timeto, Giulia Deganello, Giada Fracasso, Gabriele Sha, Emma Vezzaro, Sveva Conte, Silvia Muffolini, Lu Longoni/Lucyfero, Dj Martino, MoreDauda, Clara Reghellin, Margherita Citi, Giulia Gaffo, Caroline Moccia, Enzo e Barbara, Andrea Rosset, AConnection.
La rete Meeting Gardens include: 100 orti, Apicoltura La Girosa, Azienda Agricola Lisiera, Biblioteca La Vigna, Bosco di Cà Alte e Lanerossi, Bosco e Cascina Carpaneda/Comunità Vicentina per l'Agroecologia, Casa di Cultura Popolare, Caracol Olol Jackson, Ceramic Pavillion/Le Nove Hotel, Cooperativa Insieme, Corte Bertesina, Indomiti vini, I frutti di Marta, La Campagnola, Oddkin Flower Farm & Studio, Pan Ti Voglio, Porto Burci, veloCittà, Villa Angaran San Giuseppe, Fondazione Giuseppe Roi e Fondazione Monte di Pietà.
Foto di Giulia Capraro e Giulia Deganello













