Meeting Gardens Festival Scrabula

Progetto di Bucce Studio e ife collective
A cura di ife collective e Meeting Gardens Alternative Program
Con il patrocinio e il sostegno del Comune di Vicenza e il sostegno di Fondazione Roi e Fondazione Monte di Pietà
Vicenza, 2025

Viviamo e siamo Scrabula, una comunità instabile di scarti vivi, possibili, capaci di desideri e di immaginari. In questo turbinio, ci muove l’eccitazione dell’esplorazione, delle visioni frutto dello stupore delle scoperte collettive. Decliniamo, ci relazioniamo, maneggiamo con gioia e tenacia la materia, i soggetti residui, rinnegati, abbandonati.

Programma completo qui!

Scrabula è la terza edizione di Meeting Gardens Festival, una rassegna itinerante nata da collaborazioni e da comunità anche temporanee, un invito a prendere parte a un percorso collettivo di riflessione e attivazione su tematiche contemporanee a partire dall’esperienza all’interno di orti, giardini e realtà culturali del territorio messe in relazione con i linguaggi contemporanei.

Scrabula, attraverso il coinvolgimento di realtà agricole, ambientali e culturali, coinvolge in un ventaglio di proposte volto ad ampliare il tema degli scarti mediante le ricerche, le opere e gli sguardi di artiste/i, ricercatrici/tori e di tutta la rete di Meeting Gardens.

Tre giorni di mostre, pratiche, dialoghi, workshop ed esplorazioni per creare nuove modalità di con-vivere all’interno dei nostri ecosistemi in chiave sostenibile e collaborativa, a partire dal vissuto all’interno di orti e giardini.